- Home / Documentazione / GEOPortale /
- Il progetto
GEOPortale del Comune di Cittadella
Condivisione delle Informazioni Territoriali
Il Comune, per operare in modo affidabile e trasparente in materia di gestione del territorio, ha ideato e realizzato un nuovo GEOPortale, cioè un’Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT) che rende accessibili ai cittadini e ai tecnici gli elementi cartografici e le informazioni che caratterizzano il territorio comunale.
L’attivazione del GEOPortale, oltre che fornire un servizio ai cittadini, costituisce una prima fase per gli adempimenti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 9 del D.Lgs 27/01/2010 n° 32 “Attuazione delle direttiva 2007/2/CE, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella comunità europea (INSPIRE)”.
Il GEOPortale Comunale
Il GEOPortale è uno strumento di comunicazione sullo stato del territorio e sulle scelte programmatiche che lo riguardano, è un punto privilegiato di accesso on-line al patrimonio informativo cartografico dell’ente, uno strumento per la partecipazione attiva dei cittadini.
E' l'infrastruttura dei dati geografici del Comune dedicata alla condivisione delle informazioni territoriali.
Il GEOPortale è uno strumento e-government che consente di visualizzare ed analizzare l’assetto dell’intero Territorio Comunale, nel quale confluiscono dati urbanistici, ambientali, geologici, viabilistici, economici e sociali. Questa piattaforma rappresenta un importante strumento di supporto alle decisioni e alle attività di programmazione.
Da cosa è composto il GEOPortale
Il GEOPortale è composto da un WebSIT, inteso come strumento specialistico per la gestione delle informazioni territoriali, da un GEOCatalogo e cioè uno strumento per ricercare ed accedere a dati e servizi geografici relativi al territorio comunale messi a disposizione dagli enti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), e da Aree Tematiche che sono sportelli al cittadino per l’accesso a dati e servizi suddivisi per argomento.
A chi è rivolto il GEOPortale Comunale
Il GEOPortale è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per i cittadini, le imprese e per gli enti, i tecnici, e gli addetti ai lavori in generale, interessati a migliorare la conoscenza del contesto geografico, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato.
E’ un portale che nell'ambito delle proprie competenze mette a disposizione dei Comuni e dei cittadini elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano, si occupa della pianificazione e gestione del territorio e adotta tutti gli strumenti necessari al controllo e alla tutela dell'ambiente.